La sezione sportiva prevede un percorso di pratica sportiva con un monte ore aumentato.
Dal punto di vista didattico il percorso scolastico sarà sempre bilingue ma sarà possibile seguire e sperimentare sport e discipline diverse per tutto il triennio scolastico.
Il grafico che segue mette a confronto le ore di docenza in lingua italiana rispetto alle lingue straniere e allo sport praticato.
Le nostre caratteristiche principali sono:
• Bilinguismo: Italiano ed Inglese;
• 4 ore di Sport settimanali;
• Spagnolo, Tedesco e Cinese come scelta aggiuntiva curriculare; in alternativa discipline sportive aggiuntive.
• Materie scientifiche in lingua inglese;
• Attività laboratoriali STEM
• Coding e Maths;
• Curriculum britannico per la lingua inglese;
• Drama – attività teatrale;
• Stimolante perché ricca di attività ed iniziative;
• Coinvolgente ed attenta ai bisogni dei ragazzi;
• Che non si limita ad istruire ma offre la possibilità di formarsi per diventare liberi pensatori;
• Al passo con i tempi e disponibile ad aggiornarsi continuamente;
• Collaborativa con le famiglie;
• Laboratorio di educazione alle emozioni alternativo a Religione.
Gli obiettivi didattici riguardano le competenze acquisite sia per le materie studiate in lingua inglese che in lingua italiana. Oltre alle lingue aggiuntive che vengono scelte ad inizio ciclo scolastico.
La nostra scuola deve favorire lo sviluppo delle passioni nella ragione, come capacità di conoscere e attestare il senso delle cose, sollecitando tutti nel mettere in campo la libertà e l’intraprendenza.
Una scuola attenta alla crescita del singolo, non può che avere una impostazione didattica ed organizzativa estremamente flessibili.
La sezione sportiva consentirà inoltre di praticare nuovi sport e nuove discipline, oltre a seguire un percorso didattico legato al fair-play sportivo.
Le materie seguono il curriculum paritario italiano e britannico
Al termine del percorso scolastico è possibile proseguire presso la nostra scuola, scegliendo di proseguire il curriculum internazionale o il liceo scientifico sportivo.
I ragazzi hanno diritto ad avere:
• Un tempo adeguato allo studio personale.
• Un orario che consenta loro di rielaborare gli argomenti affrontati in classe per riappropriarsene.
• Un orario che consenta la sedimentazione attraverso la ripetizione, l’esercizio e la rielaborazione dei contenuti.
• Una SCUOLA APERTA che garantisca la presenza dei docenti, disponibili nelle fasce orarie pomeridiane a vivere con gli studenti i momenti di rielaborazione, recupero o potenziamento delle discipline.
• Mensa: gli studenti pranzano a scuola con i propri docenti ed è possibile seguire diete differenziate per motivazioni certificate.
• I laboratori di approfondimento e consolidamento sono facoltativi (study hall).
La nostra giornata tipo si articola in questo modo:
I nostri giovani Sipers ottengono il diploma italiano e inglese al termine del ciclo scolastico.
Nelle prove INVALSI hanno ottenuto una media significativamente superiore al parametro regionale e nazionale. Nelle prove del diploma britannico, in Inglese e Matematica, lo scorso anno hanno ottenuto un punteggio medio superiore alla media internazionale.
Bravissimi!
I viaggi studio hanno una forte valenza didattico-educativa e sono strettamente correlati alla programmazione annuale. Ogni anno agli studenti vengono offerte almeno due esperienze all’estero presso scuole gemellate.