È una scuola media bilingue che ha ottenuto il riconoscimento dello status di Scuola Paritaria con decreto ministeriale n.241 del 26-06-2012 oltre a essere una Cambridge International School (IT723)
Le due lingue principali sono l’italiano e l’inglese alle quali si può aggiungere lo studio della lingua spagnola, del tedesco o del cinese, effettuando la scelta ad inizio ciclo.
Il grafico che segue mette a confronto le ore di docenza in lingua italiana rispetto alle lingue straniere.
Le nostre caratteristiche principali sono:
- Scuola Europea;
- Bilinguismo: Italiano ed Inglese;
- Spagnolo, Tedesco e Cinese come scelta aggiuntiva;
- Materie scientifiche in lingua inglese;
- Coding e Maths;
- Curriculum britannico per la lingua inglese;
- Drama – attività teatrale;
- Stimolante perché ricca di attività ed iniziative;
- Coinvolgente ed attenta ai bisogni dei ragazzi;
- Che non si limita ad istruire ma offre la possibilità di formarsi per diventare liberi pensatori;
- Al passo con i tempi e disponibile ad aggiornarsi continuamente;
- Collaborativa con le famiglie;
- Sportello di ascolto per studenti e famiglie.
Gli obiettivi didattici riguardano le certificazioni internazionali delle lingue curriculari studiate, oltre alla lingua tedesca o alla lingua spagnola che sono opzionali. Gli altri esami riguardano il curriculum di Cambridge e sono legati alle materie studiate in lingua inglese.
La Scuola secondaria di primo grado svolge un ruolo determinante nel percorso formativo dei giovani.
Deve seguire la trasformazione degli studenti ancora bambini, che terminano la Scuola Primaria, in adolescenti preparati e consapevoli. I bambini che alla scuola primaria accettavano, ora sottopongono a vaglio costante ciò che viene loro proposto.
Esigono spiegazioni.
La scuola ha quindi il principale compito di non disattendere questa esigenza di senso, ma deve comprenderla ed educarla dandole corpo e consistenza. La scuola deve favorire lo sviluppo delle passioni nella ragione, come capacità di conoscere e attestare il senso delle cose, sollecitando tutti a mettere in campo la libertà e l'intraprendenza. Una scuola attenta alla crescita del singolo, non può che avere una impostazione didattica ed organizzativa estremamente flessibili.
Le materie seguono il curriculum paritario italiano e britannico.
Al termine del ciclo scolastico è possibile proseguire il percorso formativo presso la nostra scuola.
I ragazzi hanno diritto ad avere:
- Un tempo adeguato per lo studio personale;
- Un orario che consenta loro di rielaborare gli argomenti affrontati in classe per riappropriarsene;
- Un orario che consenta la sedimentazione attraverso la ripetizione, l'esercizio e la rielaborazione dei contenuti;
- Una SCUOLA APERTA che garantisca la presenza dei docenti, disponibili nelle fasce orarie pomeridiane a vivere con gli studenti i momenti di rielaborazione, recupero o potenziamento delle discipline;
- Mensa: gli studenti pranzano a scuola con i propri docenti ed è possibile seguire diete differenziate per motivazioni certificate;
- I laboratori di approfondimento e consolidamento sono facoltativi (study hall).
La nostra giornata tipo si articola in questo modo:
I nostri giovani Sipers ottengono il diploma italiano e inglese al termine del ciclo scolastico.
Nelle prove INVALSI hanno ottenuto una media significativamente superiore al parametro regionale e nazionale. Nelle prove del diploma britannico, in Inglese e Matematica, lo scorso anno hanno ottenuto un punteggio medio superiore alla media internazionale.
Bravissimi!
I viaggi studio hanno una forte valenza didattico - educativa e sono strettamente correlati alla programmazione annuale. Ogni anno agli studenti vengono offerte almeno due esperienze all'estero presso scuole gemellate.