Il liceo Classico con l’opzione Internazionale nascerà nel settembre 2024 e consentirà agli studenti di ottenere il passaporto per il successo nelle università italiane e straniere.
Si affianca al percorso del liceo Classico e segue il doppio curriculum, italiano e britannico, consentendo agli studenti di proseguire i propri studi universitari in Inghilterra o negli Stati Uniti grazie al fatto di aver sostenuto le prove per gli IGCSE delle materie studiate in lingua ed aver conseguito i 7 crediti necessari per il diploma AICE. Gli studenti hanno anche la possibilità di seguire corsi opzionali e ottenere 3 A level.
Lo abbiamo definito Classical perché consentirà di studiare lingua e letteratura oltre alla Storia moderna direttamente in lingua inglese.
Tutte le attività curricolari, svolte in lingua straniera, sono affidate a docenti qualificati e a docenti di madrelingua nel rispetto della normativa scolastica vigente. Le lingue curricolari sono: italiano e inglese. Per la lingua spagnola e tedesca o per il cinese sono attivi dei percorsi facoltativi pomeridiani.
Ecco nostre caratteristiche fondamentali:
• Materie scientifiche ed umanistiche insegnate direttamente in lingua inglese (per gli IGCSE);
• Conseguimento di 7 IGCSE;
• As& A-Level in materie linguistiche e umanistiche.
• Conseguimento diploma AICE;
• Condivisione del carico di lavoro studenti-docenti;
• Scambi culturali e linguistici all’estero;
• Networking con università italiane e straniere;
• Innovazione digitale.
Le materie seguono il curriculum paritario italiano e britannico
La nostra giornata tipo si articola in questo modo:
Al termine del curriculum Internazionale gli studenti avranno la possibilità di proseguire i loro studi universitari in paesi che riconoscono gli IGCSE, AS & A Level come titoli di accesso diretto per l’iscrizione (per es. Inghilterra, America, Canada, Australia, Brasile e molte altre nazioni) grazie al superamento di esami relativi a materie studiate in lingua inglese in accordo con il Curriculum Internazionale di Cambridge.
Potranno inoltre concludere il percorso paritario sostenendo l'esame di maturità italiana classica.
I viaggi studio hanno una forte valenza didattico-educativa e sono strettamente correlate alla programmazione annuale. Ogni anno agli studenti vengono offerte almeno due esperienze all’estero presso scuole gemellate.