Il curriculum STEAM si affianca al percorso del liceo scientifico e del liceo scientifico sportivo e sarà una opportunità aggiuntiva che consentirà agli studenti di ottenere il passaporto per il successo nelle università italiane e straniere con particolare orientamento presso le Facoltà in ambito scientifico e tecnologico.
Il grafico che segue mette a confronto le ore di docenza in lingua italiana rispetto alle ore di docenza in lingua inglese.
Ecco le nostre caratteristiche fondamentali:
Ecco alcune nostre caratteristiche:
• Materie scientifiche ed umanistiche insegnate direttamente in lingua inglese (per gli IGCSE);
• Conseguimento di 7 IGCSE;
• As& A-Level in materie scientifiche, linguistiche e umanistiche.
• Conseguimento diploma AICE;
• Condivisione del carico di lavoro studenti-docenti;
• Scambi culturali e linguistici all’estero;
• Networking con università italiane e straniere;
• Innovazione digitale.
Gli obiettivi didattici riguardano le certificazioni internazionali delle lingue curriculari studiate.
Gli altri esami riguardano il curriculum di Cambridge e sono legati alle materie studiate in lingua inglese.
Le materie seguono il curriculum paritario italiano e britannico.
MATERIE SCIENTIFICHE
Le materie scientifiche come Matematica, Chimica, Biologia e Fisica seguiranno il programma italiano ed inglese e, oltre a seguire le linee guida ministeriali e di Cambridge.
CAMBRIDGE IGCSE
I certificati IGCSE– International General Certificate of Secondary Education – sono riconosciuti a livello internazionale: sono equivalenti ai GCSE britannici che gli studenti conseguono al termine della scuola dell’obbligo, all’età di 16 anni. I corsi di preparazione agli IGCSE iniziano al primo anno di Liceo e sono relativi alle discipline proposte.
Al termine del primo biennio, gli studenti che seguono il curriculum STEAM che saranno ritenuti idonei, sosterranno i seguenti esami tra maggio/giugno del 2° anno e novembre del 3° anno:
• History
• English
• Biology
• Mathematics
• Chemistry
• Physics
• Computer science
Il conseguimento di buoni risultati negli IGCSE rappresenta un pre-requisito fondamentale qualora si desideri completare gli studi all’estero o proseguire nel percorso scolastico internazionale.
DIPLOMA AICE (As& A-levels)
Gli studenti che supereranno gli esami IGCSE potranno proseguire gli studi con l'obiettivo di sostenere gli esami As& A-levels.
Nel secondo biennio, gli studenti che seguono il curriculum STEAM che saranno ritenuti idonei, sosterranno gli esami per le materie curriculari quali: English Language & Literature (Lingua e Letteratura Inglese), History (Storia), Biology e Maths. Con l'aggiunta dell'As level in Global Perspectives otterranno i 7 crediti necessari per ottenere il diploma AICE (The Cambridge Advanced International Certificate of Education).
As& A level opzionali
Nel caso lo studente voglia aggiungere altri corsi legati ad altre materie per sostenere l’As& A level, la Scuola si riserva di valutare la richiesta.
PROSPETTIVE UNIVERSITARIE ALL’ESTERO
Al termine del nostro Liceo Scientifico-STEAM HS gli studenti avranno la possibilità di proseguire i loro studi universitari in paesi che riconoscono gli IGCSE, AS & A Level come titoli di accesso diretto (per es. Inghilterra, America, Canada, Australia, Brasile e molte altre nazioni) grazie al superamento di esami relativi a materie studiate in lingua inglese in accordo con il Curriculum Internazionale di Cambridge.
Per ulteriori informazioni visitate il sito
www.cie.org.uk/recognition
Alcune delle attività laboratoriali e di docenza di Scienze del triennio saranno svolte in collaborazione con la facoltà di Fisica, Matematica e Ingegneria.
La nostra giornata tipo si articola in questo modo:
Cambridge AICE Diploma (Cambridge Advanced International Certificate of Education).
Il Cambridge AICE Diploma è un certificato di gruppo che richiede agli studenti di studiare una materia fondamentale obbligatoria, Cambridge AS Level Global Perspectives & Research, oltre a materie Cambridge AS & A Level che attingono a tre aree curriculari: matematica e scienze (Gruppo 1), lingue (Gruppo 2) e arti e scienze umane (Gruppo 3). Esiste, inoltre, l’opzione di studiare materie interdisciplinari (Gruppo 4).
Cambridge International AS & A Level organizza due sessioni d’esame all'anno, a giugno e novembre. I risultati vengono pubblicati in agosto e gennaio.
Crediti per il diploma Cambridge AICE
Per ottenere il Cambridge AICE Diploma, gli studenti devono ottenere un minimo di sette crediti includendo Cambridge International AS Level Global Perspectives & Research e almeno un credito da ciascuno dei 3 gruppi.
• Gruppo 1: Matematica e scienze
• Gruppo 2: lingue
• Gruppo 3: Arti e scienze umane
I crediti rimanenti possono provenire da uno qualsiasi dei gruppi. Un Cambridge International AS Level riceve un credito e un Cambridge International A Level due crediti.
Gli studenti che superano il Cambridge International As Level in Global Perspectives & Research soddisfano i requisiti obbligatori del gruppo principale e hanno anche un credito che può quindi essere incluso nel Gruppo 4 per contribuire al requisito complessivo di sette crediti.
Scopri dove viene accettato: Cambridge AICE Diploma
www.cie.org.uk/recognition
I viaggi studio hanno una forte valenza didattico-educativa e sono strettamente correlate alla programmazione annuale. Ogni anno agli studenti vengono offerte almeno due esperienze all’estero presso scuole gemellate.