Liceo linguistico

"Colui che non conosce le lingue straniere non sa nulla della propria" - J.W. Goethe

Liceo linguistico

È un liceo linguistico che ha ottenuto il riconoscimento dello status di Scuola superiore Paritaria con decreto ministeriale n.693 del 23-06-2016. Il liceo linguistico è una scuola orientata verso la curiosità per altre culture: lo studio di tre lingue straniere per cinque anni ha molte valenze in quanto, oltre a consentire agli studenti di acquisire competenze comunicative in lingue comunitarie ed extracomunitarie, permette ai ragazzi di conoscere, anche in modo comparato, la cultura di popoli vicini e lontani, di superare pregiudizi e stereotipi. Lo studio linguistico si avvale di insegnanti madrelingua che accompagnano i docenti di lingua straniera. Rispetto all'opzione internazionale, il carico di lavoro è diverso ma consente comunque ai ragazzi di seguire alcuni corsi per gli IGCSE come quello di Biology o Maths per raggiungere competenze scientifiche in italiano ed in inglese diverse da quelle previste dal curriculum istituzionale.

Liceo linguistico

Il grafico che precede mette a confronto le ore di docenza in lingua italiana rispetto alle lingue straniere.

Le caratteristiche

Ecco alcune nostre caratteristiche:

•  Attenzione alle esigenze degli studenti;
  •  Materie scientifiche ed umanistiche insegnate direttamente in lingua inglese;
  •  Laboratorio di IGCSE Science che comprende le materie di Chimica e Biologia;
  •  Le lingue curricolari sono inglese, spagnolo e tedesco;
  •  Nel caso di trasferimento in corso d'anno, qualora lo studente abbia studiato altre lingue, sarà possibile proseguire con corsi individuali;
  •  Teatro e drammatizzazione (English drama) nel biennio;
  •  Condivisione studenti-docenti del "carico di lavoro";
  •  Scambi culturali e linguistici all'estero;
  •  Certificazione internazionale delle competenze linguistiche;
  •  Sinergia e collaborazione con le famiglie;
  •  Innovazione digitale.
  •  Progetto piscina con studenti del Liceo Sportivo.

• Obiettivi didattici

Gli obiettivi didattici riguardano le certificazioni internazionali delle lingue curriculari studiate. Gli altri esami riguardano il curriculum di Cambridge e sono legati alle materie studiate in lingua inglese.

Obiettivi didattici

Materie

Gli studenti del liceo linguistico possono partecipare ai corsi di Maths, Science o di History delle classi del curriculum internazionale e proseguire il proprio percorso di studi finalizzato al conseguimento della maturità italiana.

Materie

La nostra giornata tipo si articola in questo modo:

Timetable

Prospettive Universitarie in Italia

Con il diploma di maturità rilasciato dal Liceo Linguistico è possibile accedere a tutte le facoltà universitarie ma grazie al consolidamento delle competenze finalizzate al conseguimento dei certificati IGCSE, lo studente migliorerà anche le proprie competenze matematico-scientifiche in lingua inglese.

Esperienze all'estero

I viaggi studio hanno una forte valenza didattico-educativa e sono strettamente correlate alla programmazione annuale. Ogni anno agli studenti vengono offerte almeno due esperienze all'estero presso scuole gemellate.
    Liceo internazionale

Esperienze all'estero

Compili la maschera di raccolta dati per ricevere maggiori informazioni.