Liceo ind. classico umanistico

Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

Nessun vento è favorevole per chi non sa a quale porto vuol approdare (Seneca, lettere a Lucilio)

Liceo internazionale classico umanistico

È un Liceo internazionale che mantiene lo standard di Cambridge e lo status di scuola paritaria come liceo linguistico ma è caratterizzato da una forte rilevanza umanistica. Segue la tradizione del liceo San Giorgio che dal 1939 è stato indubbiamente un punto di riferimento nella formazione culturale e umana della città di Pavia. Il progetto educativo ruota attorno agli alunni in quanto persone e per questo motivo alla formazione classica si affianca lo stimolo della crescita personale, esaltando in ciascun individuo le rispettive attitudini per un miglior inserimento nel mondo del lavoro e nella società. Il grafico che segue mette a confronto le ore di docenza in lingua italiana rispetto alle lingue straniere e le lingue antiche.

Liceo internazionale

Il grafico che precede mette a confronto le ore di docenza in lingua italiana rispetto alle lingue straniere.

Le caratteristiche

Ecco alcune nostre caratteristiche:

•  Attenzione alle esigenze degli studenti;
  •  Laboratori pomeridiani di lingua e letteratura greca;
  •  Pomeriggi culturali;
  •  Certificazioni in lingua inglese obbligatorie (PET e FCE);
  •  Tedesco come seconda lingua straniera con acquisizione della certificazione internazionale;
  •  Teatro e drammatizzazione (English drama);
  •  Prosocialità e Servizio psicologico;
  •  Condivisione studenti-docenti del "carico di lavoro";
  •  Scambi culturali e linguistici all'estero;
  •  Certificazione internazionale delle competenze linguistiche;
  •  Sinergia e collaborazione con le famiglie;
  •  Tablet ed Innovazione digitale.

• Obiettivi didattici

Gli obiettivi didattici riguardano le certificazioni internazionali delle lingue curriculari studiate. Gli altri esami riguardano il curriculum di Cambridge e sono legati alle materie studiate in lingua inglese.

Obiettivi didattici

È un Liceo internazionale che mantiene lo standard di Cambridge e lo status di scuola paritaria come liceo linguistico ma è caratterizzato da una forte rilevanza umanistica. Gli studenti possono partecipare ad un laboratorio pomeridiano di lingua e letteratura greca oltre ad avere la possibilità di continuare lo studio del latino per il quinquennio. Intervenendo infatti sul piano educativo e della formazione culturale, questo indirizzo di studi mira a sviluppare nei giovani la consapevolezza di una cittadinanza sovranazionale. In questa prospettiva, lo studio delle lingue straniere, insieme agli scambi ed alle esperienze di studio all'estero, diventa un elemento caratterizzante della scuola: le lingue straniere sono strumento di conoscenza delle culture degli altri, ma anche di integrazione e scambio reciproco, le lingue antiche costituiscono un ponte con le nostre origini.

La nostra giornata tipo si articola in questo modo:

Timetable biennio

Esperienze all'estero

I viaggi studio hanno una forte valenza didattico educativa e sono strettamente correlati alla programmazione annuale. Ogni anno agli studenti vengono offerte almeno due esperienze all'estero presso scuole gemellate.

Esperienze all'estero

Agenda oraria

Compili la maschera di raccolta dati per ricevere il nostro piano orario e le materie insegnate