Liceo internazionale

Learn.Discover.Achieve

Liceo internazionale

Liceo internazionale

Il liceo internazionale è una opportunità unica nell'area territoriale di Pavia che consente agli studenti di ottenere il passaporto per il successo nelle università italiane e straniere. Il liceo internazionale ha ottenuto il riconoscimento dello status di Scuola Paritaria con decreto ministeriale n. 241 del 26/06/2012. Segue il doppio curriculum, italiano e britannico, consentendo agli studenti di proseguire i suoi studi universitari in Inghilterra o negli Stati Uniti grazie al fatto di aver sostenuto le prove per gli IGCSE delle materie studiate in lingua.

Liceo internazionale

Il grafico che precede mette a confronto le ore di docenza in lingua italiana rispetto alle lingue straniere.

Le caratteristiche


Ecco alcune nostre caratteristiche:

  •  Attenzione alle esigenze degli studenti;
  •  Materie scientifiche ed umanistiche insegnate direttamente in lingua inglese (per IGCSE);
  •  Conseguimento di 7 IGCSE ed un A-Level finale;
  •  Le lingue curricolari sono: inglese, spagnolo e tedesco;
  •  Teatro e drammatizzazione (English drama);
  •  Prosocialità e Servizio psicologico;
  •  Condivisione studenti-docenti del "carico di lavoro";
  •  Scambi culturali e linguistici all'estero;
  •  Certificazione internazionale delle competenze linguistiche per Inglese, Tedesco e Spagnolo;
  •  Per la lingua cinese o per il francese saranno attivati dei percorsi facoltativi pomeridiani;
  •  Sinergia e collaborazione con le famiglie;
  •  Tablet ed Innovazione digitale.
  •  Ora di prosocialità curricolare
  •  Sportello piscologico per le famiglie

  • Obiettivi didattici

    Gli obiettivi didattici riguardano le certificazioni internazionali delle lingue curriculari studiate. Gli altri esami riguardano il curriculum di Cambridge e sono legati alle materie studiate in lingua.
    Liceo internazionale

    Obiettivi didattivi

    Tutte le attività curricolari, svolte in lingua straniera, sono affidate a docenti qualificati e di madrelingua nel rispetto della normativa scolastica vigente. Le altre discipline, pur non trascurando una solida preparazione di base, sono connotate da questa forte impostazione: ad esempio lo studio dell'italiano è attuato in modo da padroneggiare la lingua madre sia per garantire le adeguate competenze espressive, sia per aiutare l'apprendimento delle lingue straniere. Altro esempio può essere fatto per il latino, previsto per i due anni di biennio, fondamentale per consolidare le competenze grammaticali, etimologiche e facilitare la comparazione tra lingue differenti attraverso il riconoscimento della comune radice latina (per lo spagnolo) o per evidenziare le differenze strutturali (per l'inglese, il tedesco - che è simile al latino per l'uso delle declinazioni).

    CAMBRIDGE IGCSE Subjects


    Liceo internazionale
    I certificati IGCSE International General Certificate of Secondary Education - sono riconosciuti a livello internazionale: sono equivalenti ai GCSE britannici che gli studenti conseguono al termine della scuola dell'obbligo, all'età di 16 anni. I corsi di preparazione agli IGCSE iniziano al primo anno di Liceo e sono relativi alle discipline proposte. Gli studenti che si iscrivono al nostro Liceo Internazionale frequentano corsi di preparazione finalizzati al conseguimento dei Cambridge IGCSE secondo il calendario riportato di seguito:



    Tra novembre del terzo anno e giugno/novembre del terzo/quarto anno gli studenti del Liceo Internazionale sosterranno i seguenti esami:
  •  Mathematics - Extended
  •  Science Coordinated (Fisica, Chimica e Biologia)
  •  History
  •  English as a Second Language
  •  German as a Foreign Language
  •  Spanish as a Foreign Language
  •  Gli studenti che completino tutti e 7 gli IGCSE conseguiranno l'International Certificate of General Education (equivalente al GCSE nel Regno Unito);
  •  Le lezioni sono aperte a tutti gli studenti di liceo, anche agli esterni;
  •  Il conseguimento di buoni risultati negli IGCSE rappresenta un pre-requisito fondamentale qualora si desideri completare gli studi all'estero. Per ulteriori informazioni visitate il sito www.cie.org.uk/recognition
  •  Al termine del biennio sosterranno i test IGCSE per English, Spanish e German;
  •  Al termine del 3^ anno sosterranno i test IGCSE per History & Geography;
  •  Al termine del 4^ anno sosterranno i test IGCSE per Mathematics e Science Co-ordinated che comprende le materie di Physics, Chemistry, Biology;
  •  Le classi sono aperte a tutti gli studenti che frequentano indirizzi liceali diversi;
  •  Il conseguimento del certificato IGCSE English as a Second Language è requisito fondamentale per l'iscrizione a molte delle università inglesi e americane da parte di studenti stranieri.

  • Di seguito il link delle università che riconoscono Cambridge: www.cie.org.uk/recognition;

    CAMBRIDGE A-levels

    Gli studenti che otterranno i sette IGCSE potranno intraprendere la preparazione per ottenere l'A-level for English and Literature oltre ad un altro A-level in Science.

    Organizzazione

    La nostra giornata tipo si articola in questo modo:

    Biennio

    Liceo internazionale

    Timetable biennio



    Triennio

    Liceo internazionale

    Timetable triennio


    Prosocialità

    Il percorso della prosocialità mira ad aiutare gli studenti a riflettere sull'importanza delle esperienze e su come queste vengano vissute in modo differente da ciascun individuo. Incontrare l'altro significa accoglierne la diversità e, solo attraverso un'educazione alla riflessione attiva e all'elaborazione, è possibile far emergere l'unicità del singolo come parte integrante del gruppo. L'ora di prosocialità è dedicata anche ad acquisire una capacità di gestione dei processi emozionali, partendo da dati esperienziali riportati dagli studenti stessi o da ciò che accade nell'epoca contemporanea. Il programma è flessibile poichè viene ogni anno adattato alla particolarità, al bisogno e all'interesse di ogni classe. Riconoscere le emozioni che proviamo, sapere dare loro il giusto nome sono elementi importanti per una buona strutturazione del Sè e per lo sviluppo di comportamenti empatici, fondamento per una socializzazione efficace.
    La classe di prosocialità viene attivata per tutto il ciclo di studi.

    Esperienze all'estero

    I viaggi studio hanno una forte valenza didattico educativa e sono strettamente correlate alla programmazione annuale. Ogni anno agli studenti vengono offerte almeno due esperienze all'estero presso scuole gemellate.
    Liceo internazionale

    Esperienze all'estero



    Prospettive universitarie in Italia


    Con un diploma rilasciato dal Liceo Linguistico Internazionale di Pavia è possibile accedere alle differenti facoltà universitarie. Grazie al consolidamento di materie insegnate in lingua inglese e finalizzate al conseguimento dei certificati IGCSE, AS e A Level, lo studente completa un percorso culturale oltre a migliorare le proprie competenze matematico-scientifiche direttamente in lingua inglese.



    Prospettive universitarie all'estero


    Al termine del nostro Liceo Linguistico Internazionale gli studenti avranno la possibilità di proseguire i loro studi universitari in paesi che riconoscono gli IGCSE, AS & A Level come titoli di accesso (per es. Inghilterra, America, Canada, Australia, Brasile e molte altre nazioni) grazie al superamento di esami relativi a materie studiate in lingua inglese in accordo con il Curriculum Internazionale di Cambridge.

    Agenda oraria


    Compili la maschera di raccolta dati per ricevere il nostro piano orario e le materie insegnate

    Form di richiesta


    Inviando questa richiesta accetto le norme sulla privacy.