Make Mistakes!
Penicillin was discovered by accident.
Don't be afraid to experiment.
Liceo Scientifico - Biomedical High School
Il liceo scientifico nuovo ordinamento con indirizzo Biomedical sarà l’unica opportunità presente nell’area inter-provinciale che consentirà agli studenti di ottenere il passaporto per il successo nelle università italiane e straniere con particolare orientamento presso le Facoltà di Medicina, Biologia, Bioingegneria e di ambito scientifico-sanitario.
Gli studenti potranno decidere al 3^ anno se intraprendere il percorso Biomedical gestito completamente in lingua inglese. Diversamente, potranno proseguire con il percorso liceale scientifico ordinario.
Il liceo Biomedical seguirà il doppio curriculum, italiano e britannico, consentendo agli studenti di proseguire i propri studi universitari in Inghilterra o negli Stati Uniti grazie al fatto di aver sostenuto le prove per gli IGCSE delle materie studiate in lingua ed aver conseguito almeno un A Level in lingua inglese e due A level in materie scientifiche.
Il grafico che precede mette a confronto le ore di docenza in lingua italiana rispetto alle ore di docenza in lingua inglese.
Le caratteristiche
Ecco alcune nostre caratteristiche:
Attenzione alle esigenze degli studenti;
Materie scientifiche ed umanistiche insegnate direttamente in lingua inglese (per IGCSE);
Conseguimento 6 IGCSE e di 3 A-Level finali;
Le lingue curricolari sono: italiano ed inglese;
Sportello di ascolto per studenti e famiglie;
Condivisione studenti-docenti del "carico di lavoro";
Scambi culturali e linguistici all'estero;
Certificazione internazionale delle competenze linguistiche per Inglese;
Sinergia e collaborazione con le famiglie;
Innovazione digitale;
Laboratorio di Tedesco o Spagnolo opzionale.
Obiettivi didattici
Gli obiettivi didattici riguardano le certificazioni internazionali delle lingue curriculari studiate.
Gli altri esami riguardano il curriculum di Cambridge e sono legati alle materie studiate in lingua inglese.
Obiettivi didattici
LINGUE STRANIERE
Tutte le attività curricolari, svolte in lingua straniera, sono affidate a docenti qualificati ed a docenti di madrelingua nel rispetto della normativa scolastica vigente.
Le lingue curricolari sono: inglese e italiano. Per la lingua spagnola o per il tedesco sono attivi dei percorsi facoltativi.
MATERIE SCIENTIFICHE
Le materie scientifiche come Chimica, Biologia e Fisica seguiranno il programma italiano ed inglese e, oltre a seguire le linee guida ministeriali e di Cambridge, saranno arricchite da contenuti legati alla Microbiologia, alla Virologia, alla Patologia, all’igiene e all’educazione alla salute.
CAMBRIDGE IGCSE
I certificati IGCSE– International General Certificate of Secondary Education – sono riconosciuti a livello internazionale: sono equivalenti ai GCSE britannici che gli studenti conseguono al termine della scuola dell’obbligo, all’età di 16 anni. I corsi di preparazione agli IGCSE iniziano al primo anno di Liceo e sono relativi alle discipline proposte.
CAMBRIDGE A-level
Gli studenti che conseguiranno gli IGCSE potranno intraprendere la preparazione per ottenere l’A-level for English oltre ai 3 A-level in materie scientifiche.
CAMBRIDGE AICE
Gli studenti che otterranno gli esami IGCSE potranno proseguire gli studi con l'obiettivo di sostenere gli esami di A level per English (Inglese), History (Storia), Biology (Biologia)
o Chemistry (Chimica), Mathematics (Matematica) o Physics (Fisica). Con l'aggiunta dell'AS level in Global Perspectives raggiungeranno il diploma AICE (The Cambridge Advanced International Certificate of Education).
Prospettive Universitarie in Italia
Con il diploma rilasciato dal Liceo Scientifico della Scuola Internazionale di Pavia è possibile accedere alle differenti facoltà universitarie.
Grazie al consolidamento di materie insegnate in lingua inglese e finalizzate al conseguimento dei certificati IGCSE, AS e A Level, lo studente completa un percorso culturale oltre a migliorare le proprie competenze matematico-scientifiche direttamente in lingua inglese.
Prospettive Universitarie all'estero
Al termine del nostro Liceo Scientifico – Biomedical HS gli studenti avranno la possibilità di proseguire i loro studi universitari in paesi che riconoscono gli IGCSE, AS & A Level come titoli di accesso
(per es. Inghilterra, America, Canada, Australia, Brasile e molte altre nazioni) grazie al superamento di esami relativi a materie studiate in lingua inglese in accordo con il Curriculum Internazionale di Cambridge.
Per ulteriori informazioni visitate il sito: www.cie.org.uk/recognition;
International Medical Admission Test (IMAT)
Il test IMAT viene offerto dall'università di Cambridge e attualmente è diviso in quattro sezioni di cui tre riguardano le competenze in Biology, Chemistry, Physics e Mathematics.
Il corso di studi del liceo scientifico – Biomedical HS permetterà agli studenti di acquisire le competenze necessarie per affrontare i test di ingresso in Italia e all'estero.
Liceo Scientifico Biologico
Organizzazione
La nostra giornata tipo si articola in questo modo:
Timetable
Esperienze all'estero
I viaggi studio hanno una forte valenza didattico-educativa e sono strettamente correlati alla programmazione annuale.
Ogni anno agli studenti vengono offerte almeno due esperienze all'estero presso scuole gemellate.
Esperienze all'estero
Partnership
Alcune delle attività laboratoriali e di docenza di Scienze del triennio saranno svolte in collaborazione con l'ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri oltre che con primarie strutture ospedaliere del territorio.
Informazioni
Compili la maschera di raccolta dati per ricevere maggiori informazioni.