Curriculum Biomedical

Make Mistakes!
Penicillin was discovered by accident.
Don't be afraid to experiment.

Liceo Scientifico - Biomedical High School

Il curriculum Biomedical si affianca al percorso del liceo scientifico e del liceo scientifico sportivo e sarà l’unica opportunità presente nell’area provinciale che consentirà agli studenti di ottenere il passaporto per il successo nelle università italiane e straniere con particolare orientamento presso le Facoltà di Medicina, Biologia, Bioingegneria e di ambito scientifico-sanitario. Gli studenti potranno decidere al 3^ anno se intraprendere il percorso Biomedical gestito completamente in lingua inglese. Diversamente, potranno proseguire con il percorso liceale ordinario.

Il grafico che precede mette a confronto le ore di docenza in lingua italiana rispetto alle ore di docenza in lingua inglese.

Obiettivi didattici

Gli obiettivi didattici riguardano le certificazioni internazionali delle lingue curriculari studiate. Gli altri esami riguardano il curriculum di Cambridge e sono legati alle materie studiate in lingua inglese.

MATERIE SCIENTIFICHE

Le materie scientifiche come Matematica, Chimica, Biologia e Fisica seguiranno il programma italiano ed inglese e, oltre a seguire le linee guida ministeriali e di Cambridge, saranno arricchite da contenuti legati alla Microbiologia, alla Virologia, alla Patologia, all’igiene e all’educazione alla salute.

CAMBRIDGE IGCSE

I certificati IGCSE– International General Certificate of Secondary Education – sono riconosciuti a livello internazionale: sono equivalenti ai GCSE britannici che gli studenti conseguono al termine della scuola dell’obbligo, all’età di 16 anni. I corsi di preparazione agli IGCSE iniziano al primo anno di Liceo e sono relativi alle discipline proposte.
CAMBRIDGE A-level
Gli studenti che conseguiranno gli IGCSE potranno proseguire gli studi con l'obiettivo di sostenere gli esami di A level per English Literature (Letteratura Inglese), Biology (Biologia) o Chemistry (Chimica), Mathematics (Matematica) o Physics (Fisica). Con l'aggiunta dell'Aslevel in Global Perspectivese dell’As&A Level in History (Storia), raggiungeranno il diploma AICE (The Cambridge Advanced International Certificate of Education).

International Medical Admission Test (IMAT)

Il test IMAT viene offerto dall'università di Cambridge e attualmente è diviso in quattro sezioni di cui tre riguardano le competenze in Biology, Chemistry, Physics e Mathematics. Il corso di studi del liceo scientifico – Curriculum Biomedical permetterà agli studenti di acquisire le competenze necessarie per affrontare i test di ingresso in Italia e all'estero.

La nostra giornata tipo si articola in questo modo:

Timetable

Triennio

Timetable

Partnership

Alcune delle attività laboratoriali e di docenza di Scienze del triennio saranno svolte in collaborazione con l'ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri oltre che con primarie strutture ospedaliere del territorio.

Cambridge AICE Diploma (Cambridge Advanced International Certificate of Education)

Il Cambridge AICE Diploma è un certificato di gruppo che richiede agli studenti di studiare una materia fondamentale obbligatoria, Cambridge AS Level Global Perspectives & Research, oltre a materie Cambridge AS & A Level che attingono a tre aree curriculari: matematica e scienze (Gruppo 1), lingue (Gruppo 2) e arti e scienze umane (Gruppo 3). Esiste, inoltre, l’opzione di studiare materie interdisciplinari (Gruppo 4). Cambridge International AS & A Level organizza due sessioni d’esame all'anno, a giugno e novembre. I risultati vengono pubblicati in agosto e gennaio.

• Gruppo 1: Matematica e scienze
  • Gruppo 2: lingue
  • Gruppo 3: Arti e scienze umane

• Per conseguire il diploma AICE gli studenti devono ottenere un minimo di sette crediti includendo Cambridge AS Level Global Perspectives & Research e almeno un credito da ciascuno dei 3 gruppi.
    I crediti rimanenti possono provenire da uno qualsiasi dei gruppi. Un Cambridge International AS Level riceve un credito e un Cambridge International A Level due crediti.
    Gli studenti che superano il Cambridge International As Level in Global Perspectives & Research soddisfano i requisiti obbligatori del gruppo principale e dispongono anche di un credito che può quindi essere incluso nel Gruppo 4 per contribuire al requisito complessivo di sette crediti.
    Le seguenti combinazioni di crediti sono valide per il Diploma:
    Come ottenere il diploma AICE*
    Numero di A level ** Numero di As level** As level in G.P. Totale
    3 (totale 6 punti) 0 1 7 crediti
    2 (totale 4 punti) 2 As (totale 2 punti) 1 7 crediti
    1 (totale 2 punti) 4 As (totale 4 punti) 1 7 crediti
    0 6 As (totale 6 punti) 1 7 crediti
    * più il Cambridge International AS Level Global Perspectives & Research (9239)

Scopri dove viene accettato:
    Cambridge AICE Diploma (cambridgeinternational.org)