Curriculum Biomedical

Make Mistakes!
Penicillin was discovered by accident.
Don't be afraid to experiment.

Liceo Scientifico - Biomedical High School

Il curriculum Biomedical si affianca al percorso del liceo scientifico e del liceo scientifico sportivo e sarà l’unica opportunità presente nell’area provinciale che consentirà agli studenti di ottenere il passaporto per il successo nelle università italiane e straniere con particolare orientamento presso le Facoltà di Medicina, Biologia, Bioingegneria e di ambito scientifico-sanitario. Gli studenti potranno decidere al 3^ anno se intraprendere il percorso Biomedical gestito completamente in lingua inglese. Diversamente, potranno proseguire con il percorso liceale ordinario.

Il grafico che precede mette a confronto le ore di docenza in lingua italiana rispetto alle ore di docenza in lingua inglese.


Obiettivi didattici

Gli obiettivi didattici riguardano le certificazioni internazionali delle lingue curriculari studiate. Gli altri esami riguardano il curriculum di Cambridge e sono legati alle materie studiate in lingua inglese.
Liceo Scientifico biologico

Obiettivi didattici



MATERIE SCIENTIFICHE

Le materie scientifiche come Chimica, Biologia e Fisica seguiranno il programma italiano ed inglese e, oltre a seguire le linee guida ministeriali e di Cambridge, saranno arricchite da contenuti legati alla Microbiologia, alla Virologia, alla Patologia, all’igiene e all’educazione alla salute.
Liceo Scientifico biologico

Obiettivi didattici



CAMBRIDGE IGCSE

I certificati IGCSE– International General Certificate of Secondary Education – sono riconosciuti a livello internazionale: sono equivalenti ai GCSE britannici che gli studenti conseguono al termine della scuola dell’obbligo, all’età di 16 anni. I corsi di preparazione agli IGCSE iniziano al primo anno di Liceo e sono relativi alle discipline proposte. CAMBRIDGE A-level Gli studenti che conseguiranno gli IGCSE potranno intraprendere la preparazione per ottenere l’As& A-level for English oltre ai 3 As level in materie scientifiche.

CAMBRIDGE AICE

Gli studenti che otterranno gli esami IGCSE potranno proseguire gli studi con l'obiettivo di sostenere gli esami di A level per English (Inglese), History (Storia), Biology (Biologia) o Chemistry (Chimica), Mathematics (Matematica) o Physics (Fisica). Con l'aggiunta dell'AS level in Global Perspectives raggiungeranno il diploma AICE (The Cambridge Advanced International Certificate of Education).

Prospettive Universitarie all'estero

Al termine del nostro Liceo Scientifico – Biomedical HS gli studenti avranno la possibilità di proseguire i loro studi universitari in paesi che riconoscono gli IGCSE, AS & A Level come titoli di accesso (per es. Inghilterra, America, Canada, Australia, Brasile e molte altre nazioni) grazie al superamento di esami relativi a materie studiate in lingua inglese in accordo con il Curriculum Internazionale di Cambridge.
Per ulteriori informazioni visitate il sito: www.cie.org.uk/recognition;

International Medical Admission Test (IMAT)

Il test IMAT viene offerto dall'università di Cambridge e attualmente è diviso in quattro sezioni di cui tre riguardano le competenze in Biology, Chemistry, Physics e Mathematics. Il corso di studi del liceo scientifico – Biomedical HS permetterĂ  agli studenti di acquisire le competenze necessarie per affrontare i test di ingresso in Italia e all'estero.

Organizzazione


La nostra giornata tipo si articola in questo modo:
Liceo Scientifico biologico

Timetable





Partnership


Alcune delle attività laboratoriali e di docenza di Scienze del triennio saranno svolte in collaborazione con l'ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri oltre che con primarie strutture ospedaliere del territorio.


Cambridge AICE Diploma (Cambridge Advanced International Certificate of Education)


Il Cambridge AICE Diploma è un certificato di gruppo che richiede agli studenti di studiare una materia fondamentale obbligatoria, Cambridge AS Level Global Perspectives & Research, con materie Cambridge AS & A Level tratte da tre aree curriculari: matematica e scienze (Gruppo 1), lingue (Gruppo 2) e arti e scienze umane (Gruppo 3). C'è la possibilità di studiare materie interdisciplinari (Gruppo 4). Cambridge International AS & A Level organizza due sessioni d’esame all'anno, a giugno e novembre. I risultati vengono pubblicati in agosto e gennaio.
  • Gruppo 1: Matematica e scienze
  • Gruppo 2: lingue
  • Gruppo 3: Arti e scienze umane

  • I crediti rimanenti possono provenire da uno qualsiasi dei gruppi. Un Cambridge International AS Level riceve un credito e un Cambridge International A Level due crediti.
    Gli studenti che superano il Cambridge International A Level in Global Perspectives & Research soddisfano i requisiti obbligatori del gruppo principale e hanno anche un credito che può quindi essere incluso nel Gruppo 4 per contribuire al requisito complessivo di sette crediti.

    Le seguenti combinazioni di crediti sono valide per il Diploma:
    Come ottenere il diploma AICE*
    Numero di A level ** Numero di As level** As level in G.P. Totale
    3 (totale 6 punti) 0 1 7 crediti
    2 (totale 4 punti) 2 As (totale 2 punti) 1 7 crediti
    1 (totale 2 punti) 4 As (totale 4 punti) 1 7 crediti
    0 6 As (totale 6 punti) 1 7 crediti
    * piĂą il Cambridge International AS Level Global Perspectives & Research (9239

    Scopri dove viene accettato:
    Cambridge AICE Diploma (cambridgeinternational.org)

    Informazioni


    Compili la maschera di raccolta dati per ricevere maggiori informazioni.

    Form di richiesta


    Inviando questa richiesta accetto le norme sulla privacy.