Secondaria bilingue

Unleash Your Potential

Secondaria bilingue

Secondaria bilingue

È una scuola media bilingue che ha ottenuto il riconoscimento dello status di Scuola Paritaria con decreto ministeriale n.241 del 26-06-2012.
Le due lingue principali sono l'italiano e l'inglese alle quali si aggiunge lo studio della lingua spagnola.

Le caratteristiche


Le nostre caratteristiche principali sono:

  •  Scuola Europea
  •  Bilinguismo: Italiano ed Inglese
  •  Spagnolo come seconda lingua straniera
  •  Materie scientifiche e ICT in lingua inglese
  •  Curriculum britannico per lingua inglese
  •  Drama - attività teatrale in inglese
  •  Stimolante perchè ricca di attività ed iniziative
  •  Coinvolgente ed attenta ai bisogni dei ragazzi
  •  Che non si limita ad istruire ma offre la possibilità di formarsi per diventare liberi pensatori;
  •  Al passo con i tempi e disponibile ad aggiornarsi continuamente;
  •  Collaborativa con le famiglie;
  •  Ora di prosocialità
  •  Sportello psicologico per le famiglie.

  • Obiettivi didattici

    Gli obiettivi didattici riguardano le certificazioni internazionali delle lingue curriculari studiate, oltre alla lingua tedesca che è opzionale. Gli altri esami riguardano il curriculum di Cambridge e sono legati alle materie studiate in lingua inglese.
    Secondaria bilingue

    Gli obiettivi didattici riguardano le certificazioni internazionali delle lingue curriculari studiate, oltre alla lingua tedesca che è opzionale. Gli altri esami riguardano il curriculum di Cambridge e sono legati alle materie studiate in lingua inglese.

    La Scuola secondaria di primo grado svolge un ruolo determinante nel percorso formativo dei giovani. Deve seguire la trasformazione degli studenti ancora bambini, che terminano la Scuola Primaria, in adolescenti preparati e consapevoli. I bambini che alla scuola primaria accettavano, ora sottopongono a vaglio costante ciò che viene loro proposto. Esigono spiegazioni. La scuola ha quindi il principale compito di non disattendere questa esigenza di senso, ma deve comprenderla ed educarla dandole corpo e consistenza. La scuola deve favorire lo sviluppo delle passioni nella ragione, come capacità di conoscere e attestare il senso delle cose, sollecitando tutti a mettere in campo la libertà e l'intraprendenza. Una scuola attenta alla crescita del singolo, non può che avere una impostazione didattica ed organizzativa estremamente flessibili.

    I ragazzi hanno diritto ad avere:

  •  Un tempo adeguato per lo studio personale;
  •  Un orario che consenta loro di rielaborare gli argomenti affrontati in classe per riappropriarsene;
  •  Un orario che consenta la sedimentazione attraverso la ripetizione, l'esercizio e la rielaborazione dei contenuti;
  •  Una SCUOLA APERTA che garantisca la presenza dei docenti, disponibili nelle fasce orarie pomeridiane a vivere con gli studenti i momenti di rielaborazione, recupero o potenziamento delle discipline.


  • Organizzazione


    La nostra giornata tipo si articola in questo modo:
    Secondaria bilingue

    Timetable

  •  I laboratori di approfondimento e consolidamento sono facoltativi (study hall).
  •  Mensa: gli studenti pranzano a scuola con i propri docenti ed è possibile seguire diete differenziate per motivazioni certificate.

    Esperienze all'estero


    Le uscite didattiche hanno una forte valenza didattico-educativa e sono strettamente correlate alla programmazione annuale. Ogni anno gli studenti fanno almeno due esperienze all'estero presso scuole gemellate.
    Secondaria bilingue

    Esperienze all'estero



    Agenda oraria


    L'agenda oraria verrà resa visibile solo dopo la compilazione dei dati personali.

    Form di richiesta


    Inviando questa richiesta accetto le norme sulla privacy.